#professioneorchestra

ALBERTO CULMONE

Clarinetto Piccolo

CURRICULUM

Alberto Culmone è Primo clarinetto e clarinetto piccolo della Berner Symphonie Orchester. È stato in precedenza Guest Principal Clarinet nell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e “La Toscanini” di Parma.
Alberto Culmone nasce nel 1999 a Palermo e inizia giovanissimo lo studio della musica con il padre. All'età di 12 anni inizia il suo percorso di perfezionamento con il M° Calogero Palermo, Primo Clarinetto della prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Contemporaneamente ha frequentato il Conservatorio di musica di Palermo dove ha conseguito il master in clarinetto con lode e menzione d'onore.
Durante i suoi studi ha preso parte a numerose masterclass internazionali come Ticino Musica, Musica Riva Festival, Académie musicale de Villecroze.
Nel corso degli anni è stato vincitore di numerosi concorsi internazionali solistici, tra cui Primo Premio “Samnium International Clarinet Competition” Primo Premio Concorso “Marco Fiorindo” Primo Premio concorso “Città di Carlino”, Terzo Premio “Cluj International Clarinet Competition”, Primo Premio Concorso “AMIGDALA”, Primo Premio Concorso “Benedetto Albanese”, Primo Premio Concorso “Eliodoro Sollima”, Primo Premio Concorso “MusicalMuseo”, Secondo Premio “Benelux Clarinet Competition” Gent, Secondo Premio Concorso “Clarinet Art Ceco” Teplice (Repubblica Ceca) e molti altri che lo hanno portato ad esibirsi sia come solista con orchestra che in gruppi da camera, Alberto è infatti uno dei giovani musicisti più premiati della sua generazione.
Svolge un'intensa attività concertistica, sia da solista che in formazioni cameristiche, tenendo concerti in varie parti d'Europa.