DAVID RINIKER
Violoncello
CURRICULUM
David Riniker nasce nel 1970 a Basilea (Svizzera) da una famiglia di musicisti. Da bambino voleva imparare a suonare il contrabbasso perché era particolarmente affascinato dai toni bassi. Ma all'età di 6 anni era ancora troppo piccolo per il contrabbasso. Decise così "inevitabilmente" per il violoncello, del cui suono si innamorò presto, amore che durerà tutta la vita. Per il piccolo David, le gambe della sedia sono state segate in modo che potesse suonare il violoncello in una postura normale. Divenne allievo di Jean-Paul Guéneux e all'età di diciannove anni ha terminato gli studi "con lode".
Oltre alla sua formazione, ha anche frequentato corsi con i grandi maestri del suo mestiere come Arto Noras, Boris Pergamenschikow, Wolfgang Boettcher e David Geringas.
Ha vinto numerosi premi in concorsi musicali giovanili in Svizzera, Amsterdam e Bulgaria. Il suo talento gli è valso anche numerosi premi da varie importanti istituzioni.
Come solista e musicista da camera ha affascinato il pubblico in molti paesi europei, americani e asiatici.
Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per radio, dischi e cd; ha registrato la parte del violoncello della colonna sonora per diversi film cinematografici e televisivi.
Quando David fece domanda per l'audizione della Berliner Philharmoniker's Orchestra Academy nel 1994, il suo modo di suonare fu così convincente che fu ammesso all'audizione per l'orchestra il giorno seguente e ottenne persino uno dei due posti vacanti.
Nel 1995 si trasferisce a Berlino, che da allora è diventata la sua casa. Da allora è membro dei Berliner Philharmoniker, dove ha anche collaborato con colleghi per formare vari gruppi di musica da camera.
David è particolarmente soddisfatto dei suoi arrangiamenti di varie composizioni per i 12 violoncellisti dei Berliner Philharmoniker.