Clarinetto Basso
Diplomato in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, successivamente ha perfezionato lo studio del Clarinetto con Calogero Palermo e del Clarinetto basso con Diego Baroni.
Ha suonato con alcune prestigiose Orchestre Sinfoniche, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra, Ensemble Les Dissonances e l'Orchestra Filarmonica della Scala, lavorando con importanti direttori come G. Pretre, M.W. Chung, D. Harding, J.E. Gardiner, D. Gatti, S. Bychkov e K. Petrenko.
La sua attività musicale lo ha portato ad esibirsi in vari Paesi del mondo, suonando nelle più importanti sale da concerto (Philharmonie di Berlino, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Tonhalle di Zurigo, KKL di Lucerna, Philharmonie Gasteig di Monaco di Baviera, Auditorium di Saragoza, National Centre of Performing Arts di Pechino, e altre ancora).
A quella orchestrale affianca anche un'intensa attività cameristica con vari gruppi e solisti come Calogero Palermo, Gabriele Mirabassi, il Davabugi Clarinet Quartet, la Camerata Strumentale Eptafonè e il Quintetto di fiati Astra.
Ha curato la revisione della Sonata op.167 di C. Saint-Saëns, nella versione per Clarinetto basso e Quintetto d’archi di Giuseppe Saggio e, in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, ha eseguito una trascrizione per clarinetto basso e orchestra di clarinetti de Le grand tango del celebre compositore argentino.
È impegnato anche in campo didattico, tenendo diverse masterclasses di perfezionamento strumentale.
Nel 2006 si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Dal 2008 al 2013 è stato Clarinetto basso dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e da allora ricopre il medesimo ruolo presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino.
Salvatore suona Clarinetti modello “Divine” e Clarinetto Basso modello "Tosca" della casa francese Buffet Crampon.